Storia degli EleMentiConTorti

Gli EleMentiConTorti sono un’Associazione Culturale e una Compagnia Teatrale.
Nascono all’inizio 2011 dall’unione delle compagnie teatrali “I Saltabanchi” e i “Vizi&StraVizi” (già unite da qualche anno, insieme a “I ContaminAttori”, nella compagnia “Tre x Uno“).
Le compagnie, sulle scene da circa un decennio, hanno al loro attivo svariati spettacoli di teatro (dei quali i componenti sono nel contempo attori e autori) e uno spettacolo di IMPROVVISAZIONE TEATRALE dal titolo “ARRIVANDO ALL’IMPROVVISO…”.

La Compagnia EleMentiConTorti sta lavorando a nuovi spettacoli teatrali, mantenendo lo stile che contraddistingue gli ultimi lavori delle compagnie originarie: trattare temi di impegno sociale, con stile ironico, a tratti assurdo e grottesco.
Di seguito i curricula delle compagnie che fanno la storia degli EleMentiConTorti.
CURRICULUM COMPAGNIA TEATRALE “I SALTABANCHI”
La compagnia “I Saltabanchi” nasce nel 2002 nel laboratorio teatrale dell’I.T.C. “Paolo Toscanelli” di Ostia, grazie al paziente lavoro organizzativo del Prof. Fabrizio Vavuso, che si adopera con costanza e determinazione, nella convinzione che le attività espressive e creative siano fondamentali per la completezza di un progetto educativo. In questo progetto trova la collaborazione di un’operatrice esterna alla scuola, la regista Sonia Ferrarotti, esperta a più livelli, come regista e come psicologa, nel lavoro con i ragazzi delle scuole, che dal 2002 conduce il laboratorio.
Il gruppo si caratterizza da subito con una teatralità che può essere definita “corale”, con scene di gruppo, accenni di teatro-danza e un accurato lavoro sull’improvvisazione teatrale. Questo stile interpretativo è la conseguenza di un efficace lavoro di gruppo, che è stato premiato in più occasioni (vedi Premi e Riconoscimenti)
I ragazzi con gli anni sono cresciuti, ma molti di loro hanno voluto continuare questa esperienza, e, nonostante gli impegni di Università e lavoro, continuano ad incontrarsi per mettere in scena ogni anno un nuovo spettacolo.
Negli ultimi anni il gruppo si è caratterizzato come una compagnia aperta al territorio, composta sia da ex-studenti del Toscanelli che da altri provenienti da altre scuole, partecipando a diverse iniziative promosse da varie associazioni di Ostia e di Roma (Ass. Ostia per l’Africa, Ass. TestaccioLab, Ass. Il Leggio del Mare, Ass. Aref, Emergency). Tra l’altro, dal 2007 collabora con altre due compagnie di Roma, dirette dalla stessa regista, e insieme danno vita ad uno spettacolo di improvvisazione teatrale dal titolo “Arrivando all’improvviso…”, a cui sono stati recentemente attribuiti dei riconoscimenti: “Premio della Critica” alla rassegna “La Spiga di Cerere” di Cerveteri, e “Premio Originalità” alla rassegna organizzata dall’Associazione “Ostia per l’Africa”.
I copioni degli spettacoli sono completamente scritti o riadattati dai ragazzi stessi con la collaborazione della regista.
Negli ultimi anni gli attori del gruppo hanno cominicato a scrivere e interpretare testi propri (vedi lo spettacolo “Giallo Senape”, “Monologaio”, “Segni particolari: donna”).
SPETTACOLI TEATRALI E PARTECIPAZIONI AD EVENTI
VIAGGI” – spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale tratto da “Il giro della prigione” di M. Yourcenar
23 aprile 2003 – Auditorium “Paolo Toscanelli” (via A. Olivieri 141 – Ostia Lido), in occasione del centenario della nascita della scrittrice Margherite Yourcenar, evento organizzato in collaborazione con la Biblioteca Elsa Morante
SOGNI” – spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale “onirico”, messa in scena dei sogni raccontati dai ragazzi del laboratorio.
Giugno -settembre 2003 – Aula Magna ITCS “P. Toscanelli”
IL BAR SOTTO IL MARE” – spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo testo di Stefano Benni
Il bar sotto il mare è posto dove tutti vorremmo capitare per sentire le storie raccontate dagli strani personaggi che lo frequentano. Un posto dal quale, se entri, è impossibile uscire, perché non sei mai entrato ne uscito. È dentro di te. È la fantasia che ti racconta la vita così come la vuoi.
Nella messa in scena vengono rappresentate tre storie, ognuna narrata con modalità diversa: la prima, nello stile classico del teatro; la seconda è una messa in scena corale e la storia narrata a pezzi dai personaggi; la terza ha un narratore e il gruppo che mima le vicende narrate
27 maggio 2004 – Sala Umberto (via della Mercede 50 – Roma), partecipazione allaXII Rassegna dei Laboratori Scolastici “Su il sipario” organizzata dall’Ass. “La macchina teatrale”
Giugno 2004 – Teatro Quirino (via Minghetti 10 – Roma), partecipazione alla serata finale della Rassegna “Su il sipario”, rappresentazione di una scena dello spettacolo “Il bar sotto il mare”
Giugno 2004 – Teatro Fara Nume, via D. Baffigo 163, Ostia Lido
Giugno -settembre 2004 – Aula Magna ITCS “P. Toscanelli”
20 aprile 2005 – Teatro Palestra di Serra San Quirico (An), partecipazione allaXXIII Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (Ancona)
SOQQUADRI” – spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale in stile Teatro dell’Assurdo.
Mette in scena la visita in un museo d’arte moderna, dove i visitatori, tra sogno e realtà, si trovano catapultati all’interno dei quadri le cui scene, fermate dall’artista sulla tela, prendono vita sul palcoscenico
Giugno -settembre 2005 – Aula Magna ITCS “P. Toscanelli”
20 giugno 2005 – Teatro Fara Nume, via D. Baffigo 163, Ostia Lido
Maggio 2006 – Teatro Palestra di Serra San Quirico (An), ospiti in qualità di vincitori della Rassegna 2004 nella XXIV Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (Ancona)
OSTIA PER L’AFRICA – partecipazione alle iniziative promosse dall’Ass. “Ostia per l’Africa”
Partecipazione alle iniziative promosse dall’Associazione “Ostia per l’Africa” per la raccolta fondi per la realizzazione di una scuola primaria in Malawi.
31 maggio 2005 – Rappresentazione dello spettacolo “Il bar sotto il mare” al Teatro Fara Nume, via Baffigo 163 – Ostia Lido
15 dicembre 2005 – Rappresentazione dello spettacolo “SoqQuadri” al Teatro Nino Manfredi, via dei Pallottini 10 – Ostia Lido
COLLABORAZIONE con la compagnia teatrale “Vizi&StraVizi” di Roma
Interventi di mimo e danza nello spettacolo “Monotrittico” della compagnia “Vizi&StraVizi” di Roma, liberamente tratto dagli scritti di Stefano Benni
18 giugno 2005 – Auditorium “Paolo Toscanelli” (via A. Olivieri 141 – Ostia Lido)
COMUNIC’AZIONE – partecipazione alle iniziative  promosse dall’Ass. “TestaccioLab” – promozione dell’arte a Roma
Partecipazione al progetto “Comunic’azione”, organizzato dall’Associazione “TestaccioLab”, percorso artistico multidisciplinare nel quartiere Testaccio.
11 settembre 2005 – “La foresta non è più dopo l’esplosione di Chernobyl”, scena teatrale in omaggio al pittore romano Gianpistone, ispirata al quadro omonimo del pittore e rappresentata all’interno di una mostra a lui dedicata – ”Angolo dell’Avventura” – Lungotevere Testaccio 10
20 settembre 2005 Rappresentazione dello spettacolo “SoqQuadri” all’”Angolo dell’Avventura” – Lungotevere Testaccio 10 – Roma
SOGNO DI UN MARE IN SOQQUADRO” – spettacolo teatrale per bambini
Spettacolo teatrale ideato e scritto dagli allievi del laboratorio per i bambini della Scuola Primaria
Ottobre 2005 – Aula Magna della S.M.S. “Caio Duilio” (viale Vega 91, Ostia Lido), spettacolo per i bambini della vicina Scuola Elementare Quinqueremi
Febbraio 2006 – Spettacolo per bambini rappresentato in occasione del Carnevale organizzato dall’Unione Borgate c/o il Centro Anziani di Ostia Antica
PROGETTO OFFICINA ITALIA 2006
Partecipazione al progetto “Officina Italia 2006” promosso dall’Ass. Teatro Giovani nell’ambito della XXIV Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (Ancona).
Il progetto sottende la volontà di far incontrare realtà scolastiche di diverse regioni italiane, con l’intento di dare ai gruppi ospitati, la possibilità di confrontarsi culturalmente sul fare teatro educativo.
Il progetto si è svolto in questo modo: i laboratori teatrali tre scuole di tre diverse regioni d’Italia (tra le quali l’I.T.C. “Paolo Toscanelli”), individuate nella precedente Rassegna, si sono incontrate e mescolate per formare tre gruppi e per realizzare così tre diverse dimostrazioni di lavoro, legate al personaggio-testimonial della Rassegna 2006 (W.A. Mozart)
12 maggio 2006 – Teatro Palestra di Serra san Quirico (An) – XXIV R.N.T.S. – Officina Italia – spettacolo “Wolfang Amadeus Mozart, armonia dei contrasti”
PER CHI SUONA IL CAMPANILE” – spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale in stile Teatro dell’Assurdo, liberamente tratto dagli scritti di Achille Campanile, dedicato al famoso scrittore e drammaturgo italiano.
1 Giugno 2006 – Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia Lido
Giugno -settembre 2006 – Aula Magna ITCS “P. Toscanelli”
19 dicembre 2006 – Biblioteca “Elsa Morante”, via A. Cozza 7, Ostia Lido
PROGETTO ACCOGLIENZA a.s. 2006/2007 DELL’I.T.C.S. “PAOLO TOSCANELLI”
Partecipazione al progetto di accoglienza delle prime classi dell’I.T.C.S: “Paolo Toscanelli”, con interventi di teatro interattivo in tutte le prime classi dell’istituto.
PEZZI PAZZI PER POZZO” – spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale in stile Teatro dell’Assurdo
25 maggio 2007 – Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia Lido
Giugno -settembre 2007 – Aula Magna ITCS “P. Toscanelli”
PROGETTO “LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO”
INNAUGURAZIONE DEL PALAZZO DEL GOVERNATORATO DI OSTIA
CON IL PATROCINIO DEL XIII MUNICIPIO
Nell’ambito dell’iniziativa “La scuola adotta un monumento”, promossa dall’ Assessorato alle Politiche Educative, dall’Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Sovrintendenza BB.CC. e da Zètema – Progetto Cultura, e in occasione della fine dei lavori di ristrutturazione del Palazzo del Governatorato, i ragazzi del Laboratorio Teatrale hanno costruito uno spettacolo intorno al pozzo del Chiostro del Palazzo, sede del XIII Municipio.
14 giugno 2007 – Chiostro del Palazzo del Governatorato, Piazza della Stazione Vecchia 1, Ostia Lido.
INTERVENTO AL CONVEGNO “IL RITORNO AL SOCIALE”
I ragazzi del Laboratori Teatrale hanno coadiuvato la dott.ssa Sonia Ferrarotti nell’intervento al convegno“Il ritorno al sociale. Utopia o necessità per i terapeuti della famiglia?”, tenutosi al Teatro Comunale di Todi (PG), organizzato da “Accademia di Psicoterapia della Famiglia” (Via G.A. Guattani, 15 – Roma).
I ragazzi hanno raccontato la loro esperienza e hanno fatto una dimostrazione di lavoro.
25 maggio 2007 – intervento dal titolo “Il teatro-educazione: forme alternative di intervento nel sistema-scuola” – Teatro Comunale di Todi
SPETTACOLI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
“ARRIVANDO ALL’IMPROVVISO…” – spettacolo di improvvisazione teatrale (vedi sotto –  Compagnia Teatrale TRE X UNO)

——————————————————

CURRICULUM COMPAGNIA TEATRALE “Vizi&StraVizi”
La compagnia “Vizi&StraVizi” nasce a Roma, nel quartiere Casalotti, nel dicembre 1999 da un laboratorio teatrale realizzato presso l’Associazione Culturale “Centro Giovani Casalotti”, grazie ai finanziamenti del Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, e al lavoro di Sonia Ferrarotti, insegnante e regista.
Il gruppo predilige gli spettacoli di teatro comico.
Negli ultimi anni sono stati ospitati della parrocchia di Ss. Rufina e Seconda, dove il parroco, padre Federico, ha messo a loro disposizione la sala dell’oratorio Santa Gemma per fare laboratori e prove.
La compagnia ha all’attivo diverse commedie, alcune scritte dalla compagnia stessa, altre liberamente tratte da commedie o racconti umoristici.
Negli ultimi anni hanno ideato anche spettacoli a temi di impegno sociale.
La compagnia ha partecipato nel 2004 e nel 2005 alla Rassegna Teatrale organizzata dal Teatro Comunale “L. Cianni” di Castelnuovo di Farfa (Rieti), e nel 2009: alla IV edizione Rassegna teatrale “La Spiga di Cerere” c/o ISIS Enrico Mattei” di Cerveteri (VT); alla XXVII Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (Ancona);  alla Rassegna “Teatrando” organizzata dall’Ass. “Ostia per l’Africa
Negli ultimi anni il gruppo ha partecipando a diverse iniziative promosse da varie associazioni (Ass. Ostia per l’Africa, Emergency). Tra l’altro, dal 2007 collabora con altre due compagnie di Roma, dirette dalla stessa regista, e insieme danno vita ad uno spettacolo di improvvisazione teatrale dal titolo “Arrivando all’improvviso…”, a cui sono stati recentemente attribuiti dei riconoscimenti: “Premio della Critica” alla rassegna “La Spiga di Cerere” di Cerveteri, e “Premio Originalità” alla rassegna organizzata dall’Associazione “Ostia per l’Africa”.
Le tre compagnie unite stanno ora lavorando alla scrittura di uno spettacolo che andrà in scena a giugno 2010

PREMI E RICONOSCIMENTI
Giugno 2009: premio della critica: Città di Cerveteri – IV edizione Rassegna teatrale “La Spiga di Cerere” c/o ISIS Enrico Mattei” di Cerveteri (VT), con la rappresentazione “Arrivando all’improvviso…
Giugno 2009: premio originalità: alla Rassegna di Teatro delle Scuole di Ostia Lido “Teatrando” organizzata dall’Ass. “Ostia per l’Africa”, con la rappresentazione “Arrivando all’improvviso…
SPETTACOLI TEATRALI
2000 “Cenerentola…che cacchio di nome!”  Rivisitazione comica della favola di “Cenerentola”
2001 “Scherzi del destino”  spettacolo comico ispirato ai racconti di Stefano Benni –
2002 “Ma…vissero tutti felici e contenti? La vera storia di Cappuccetto Rosso”  Compagnia “Vizi e StraVizi Junior” – Rivisitazione comica della favola di “Cappuccetto Rosso”.
2002 “Ma cos’hai in testa?” spettacolo comico liberamente tratto da “Confusioni” di A. Ayckbourn
2003 “Finalmente a casa”e“Grimilde”  spettacoli comici
2003 “Neve d’agosto”  spettacolo comico tratto da “…e fuori nevica” di Vincenzo Salemme, rivisitato in versione femminile.
2004 “Colpi di scena”  spettacolo giallo-comico di Sonia Ferrarotti
2005 “Monotrittico”  tre monologhi liberamente tratti dagli scritti di Stefano Benni –
2006 “Montaggi impazziti”  parodie di film famosi e di generi cinematografici, riadattati in sketch teatrali
2007 “In principio era il telefono” spettacolo comico, sull’incomunicabilità e gli equivoci causati dai moderni mezzi di comunicazione ( cellulari, internet)
2008 “Giulietta e Romeo – esercizi di stile”  il dramma shakespeariano rivisitato in diversi stili comici e grotteschi
2009 “Sopra la panca, sotto la panca”  spettacolo tragicomico sul tema dell’emarginazione sociale
SPETTACOLI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
“ARRIVANDO ALL’IMPROVVISO…” – spettacolo di improvvisazione teatrale (vedi sotto –  Compagnia Teatrale TRE X UNO)
——————————————————
CURRICULUM COMPAGNIA TEATRALE “TRE  X  UNO”
La compagnia nasce nel 2007 dall’unione di due compagnie teatrali, “I Saltabanchi” (nata nel 2002 nell’I.T.C. “Paolo Toscanelli” di Ostia) e i “Vizi&StraVizi” (nato nel quartiere Casalotti nel 1999 da un laboratorio teatrale per ragazzi realizzato presso il “Centro Giovani Casalotti”, grazie ai finanziamenti della 285), alle quali nel 2008 se n’è aggiunta una terza “I Contaminattori” (nati nel 2008 nell’Ass. Culturale “Video Ambiente”, zona Ostiense-Garbatella).
Le tre compagnie (vedi curricula delle singole compagnie), sotto la regia di Sonia Ferrarotti, lavoravano da anni su spettacoli di Teatro e Improvvisazione Teatrale.
La compagnia ha partecipato nel 2009: alla IV edizione Rassegna teatrale “La Spiga di Cerere” c/o ISIS Enrico Mattei” di Cerveteri (VT); alla XXVII Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico – Ancona; alla Rassegna “Teatrando” organizzata dall’Ass. “Ostia per l’Africa
Il gruppo ha partecipando a diverse iniziative promosse da varie associazioni (Ass. Ostia per l’Africa, Emergency).
PREMI E RICONOSCIMENTI
Giugno 2009: premio della critica: Città di Cerveteri – IV edizione Rassegna teatrale “La Spiga di Cerere” c/o ISIS Enrico Mattei” di Cerveteri (VT), con la rappresentazione “Arrivando all’improvviso…
Giugno 2009: premio originalità: alla Rassegna di Teatro delle Scuole di Ostia Lido “Teatrando” organizzata dall’Ass. “Ostia per l’Africa”, con la rappresentazione “Arrivando all’improvviso…
SPETTACOLI
“ARRIVANDO ALL’IMPROVVISO…” – spettacolo di improvvisazione teatrale.
Le tre compagnie hanno deciso di unire forze e creatività per dar vita allo spettacolo di improvvisazione teatrale: “Arrivando all’improvviso…”, ideato dalla comune regista.
Le tre compagnie hanno deciso di unire forze e creatività per dar vita allo spettacolo di improvvisazione teatrale: “Arrivando all’improvviso…”, ideato dalla comune regista.
È uno spettacolo che si contraddistingue una teatralità che può essere definita “corale”, ed è tendenzialmente comico: in una cornice di gag, lazzi, teatro di movimento, gli attori conducono lo spettatore attraverso il percorso di scoperta dell’attore o, meglio, dell’improvvisattore, dal teatro corporeo, di movimento, fino a dar vita a scene e spettacoli all’impronta, creati grazie ai suggerimenti e agli stimoli chiesti via via al pubblico
Giugno – dicembre 2007 Oratorio S. Gemma (p.zza del Castello di Porcareccia 1, Roma)
Dicembre 2007 Stab. “Venezia” per l’Ass. Il leggio del Mare
2 marzo 2008 Salone S. Monica( p.zza di S. Monica 1 – Ostia) per l’Ass. Ostia per l’Africa
5 aprile 2008 Ass. VideoAmbiente (via Ostiense 193/d)
26 maggio 2008 Teatro del Lido (via delle Sirene 22, Ostia Lido)
Novembre-dicembre 2008 Su il Sipario-ristotheatre (v. Poggio Ameno 74)
Gennaio 2009 Liceo Classico Statale “L. Manara” (via Bricci 4, Roma),
nell’ambito del progetto “Adolescenza. Educativa territoriale”, promosso dal XVI Municipio e organizzato dalla “Fondazione Andolfi”
25 maggio 2009 Auditorio dell’ISIS Mattei di Cerveteri –  partecipazione alla IV Rassegna dei Laboratori Teatrali Scolastici “La Spiga di Cerere”
10 maggio 2009 Teatro di Serra San Quirico (An), partecipazione alla XXVII Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (Ancona)
9 giugno 2009 Salone S. Monica(p.zza di S. Monica 1 – Ostia) – Rassegna “Teatrando” per Ass. Ostia per l’Africa
Giugno 2009 Aula Magna I.T.C.S. “Paolo Toscanelli”
14 giugno 2009 Villa Pamphili – Emergency Day
21 giugno 2009 Ass. VideoAmbiente – iniziativa “Tre giornate per il Tibet” promosse dall’Ass. Aref onlus
25 ottobre 2009 Via dei Fori Imperiali – giornata della “Memoria dei Giochi di strada
28 novembre 2009 Teatro Volturno Occupato (via Volturno 37 – Rm)
Gennaio-marzo 2010 Ass. Casetta Rossa – Garbatella (via Magnaghi 14)
Marzo 2010 Partecipazione al “Gaiba Show” diretto da Stefano Viglilante, c/o Teatro Alba (via Alba 49 – Rm)
16 luglio 2010 Partecipazione alla rassegna “Linee d’orizzonte” Teatro Studio Uno (via C. della Rocca , 6 – Rm)
5 settembre 2010 Nell’ambito dell’“Estate Cerite 2010” Piazza Santa Maria  -  Cerveteri

SOQQAUDRI 2 – spettacolo in stile teatro dell’assurdo.
Continua la storia della prima edizione dello spettacolo (“I Saltabanchi”-2005), che metteva in scena la visita ad un museo di arte moderna. Ora, con la crisi economica, il museo è fallito e si è costretti a fare un’asta e vendere i quadri. Ma la vendita è affidata ad una troupe “scarcagnata” che, per riuscire a vendere i dipinti, ne inventano e improvvisano le storie: così gli spattatori, tra sogno e realtà, si trovavano catapultati all’interno dei quadri, le cui scene, fermate dall’artista sulla tela, prendono vita sul palcoscenico.
Lo spettacolo è stato progettato anche come spettacolo itinerante.
14 luglio 2010 Cortile dell’oratorio S. Gemma (p.zza del Castello di Porcareccia 1, Roma)


Sonia Ferrarotti  (regista della Compagnia EleMentiConTorti)
Regista, operatrice teatrale, psicologa e psicoterapeuta. Formata sulle tecniche della clownerie, buffoni, commedia dell’arte, improvvisazione teatrale, teatr-terapia.
Nella sua formazione teatrale è stata allieva, tra gli altri, di Paolo Rossi, Emmanuel Lavallée, Hal Yamanouchi, Bustric, Julia Valery (Odin Teatret), Cathty Marchand (Living Theatre), Patrizia de Benedetti (Buffoni) Maurizio Fabbri (Clown e Buffoni), Marco Cavicchioli, Claudia Contin e Ferruccio Merisi (Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone), Enzo Cozzi, Stefano Vigilante, Giuliana Musso, Massimo Ranieri del T.A.M. (Teatro Arte e Movimento) e Francesco Burroni e Fiamma Negri della L.I.I.T. (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). Ha collaborato con diverse realtà teatrali della capitale.
www.soniaferrarotti.wordpress.com